Organizzazione Primo e Secondo Compleanno: guida pratica per creare la Festa Perfetta!
Se il tuo bambino sta per compiere il suo primo o secondo anno, allora ti trovi nel posto giusto… leggi passo dopo passo e vedrai che alla fine saprai esattamente cosa fare per organizzare la festa perfetta!
Sicuramente i primi compleanni, sono i più difficili da preparare (per motivi che a breve ti elencherò), soprattutto se è il tuo primo bambino e non hai ancora esperienza.
Sono traguardi troppo importanti per essere trascurati e sono sicuro che starai già pensando a tutti i dettagli… la torta, gli addobbi, la location… e ovviamente anche l’animazione per tutti i bimbi presenti…
Ed ecco qui che rischi di commettere qualche piccolo errore per quanto riguarda il tema…
Non preoccuparti, con questo articolo ti chiarirò ogni dubbio e ti ti fornirò una lista delle feste a tema più adatte inerenti i compleanni dei più piccolini.
LE TRE RAGIONI PER CUI IL PRIMO E IL SECONDO COMPLEANNO SONO COMPLETAMENTE DIVERSI DA TUTTI GLI ALTRI
Cominciamo con il ribadire che questi compleanni, sono totalmente differenti dalle altre feste per tre importantissimi motivi:
- Il festeggiato è ancora troppo piccolo per qualsiasi tipo di partecipazione attiva nei giochi e negli spettacoli.
- Visto che compie 1 anno, il tuo bambino ovviamente non ha ancora dei compagnetti di classe coetanei, quindi gli invitati alla sua festa saranno sicuramente bambini di età molto diverse tra loro!
- I primi compleanni anche se sono organizzati come feste per bambini hanno comunque una maggioranza di adulti
ALCUNI CONSIGLI PRATICI PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA FESTA
Alla luce di questi tre punti importantissimi vediamo cosa devi fare e cosa, invece, devi assolutamente evitare.
-Orario di inizio: cerca di far conciliare il più possibile le esigenze dei tuoi ospiti e visto che gli adulti presenti saranno sicuramente tanti e spesso lavorano anche di pomeriggio, non fare cominciare la festa troppo presto.
Se decidi di farla iniziare di sera ti consiglio di fare le classiche foto con la torta all’inizio della festa perchè rischi che il tuo piccolo possa addormentarsi nel corso della serata.
-Location: dato che gli adulti sono in netta maggioranza, se organizzi il compleanno in una sala per feste devi assicurarti che questa abbia servizi e spazi riservati a loro cosi da potergli permettere di rilassarsi e godersi la festa.
-Animazione: attenzione a quest’ultimo dettaglio perché deve essere adatta a bimbi di tutte le età.
SCELTA DEL TEMA DELLA FESTA
Riguardo il tipo di animazione visto che il tuo bambino è ancora troppo piccolo per partecipare ai giochi di gruppo e agli spettacoli, devi assicurarti che gli animatori siano provvisti di servizi adatti a bambini cosi piccoli ma anche che siano capaci di intrattenere i più grandicelli.
Ed ecco che ti mostro le 4 feste a tema che meglio si adattano a questo evento.
1) Consideriamo il punto 1 sopraelencato, visto che il tuo bambino è ancora troppo piccolo per partecipare ai giochi di gruppo e agli spettacoli, devi assicurarti che gli animatori siano provvisti di servizi adatti a bambini cosi piccoli.
In questo caso è molto importante la presenza di un area morbida allestita con servizi su misura delle esigenze dei più piccini come:
- Tappeto morbido
- Costruzioni (assicurati che siano rigorosamente morbide)
- Palline colorate
- Peluche
- Cuscinoni
- Cavallucci di gomma
- Baby Car
- Tendine e Tunnel
- Macchina spara bolle (i bambini cosi piccoli adorano tantissimo le bolle di sapone)
Il tutto accompagnato da musica adatta per creare un’atmosfera giocosa.
Questo e tanto altro lo trovi nel nostro simpaticissimo BABY PARTY
2) Stai cercando una festa a tema davvero unica ed esclusiva per il compleanno dei tuoi bambini? Allora la nostra festa a tema Circo e quello che fa per te!
Con la scelta di questo bellissimo pacchetto, potrai regalare ai tuoi bambini e agli invitati presenti, una esperienza davvero unica ed irripetibile!
Questa festa renderà il compleanno dei tuoi bambini davvero indimenticabile, grazie alle numerose attrazioni presenti in questo meraviglioso tema come il trampoliere, gli animatori vestiti in abiti circensi, lo spettacolo di clowneria comica e il nostro esclusivo bubble show!
Per saperne di più in merito alla nostra bellissima festa a tema Circo, CLICCA QUI
3) Se, invece, il tuo bambino ama guardare La Casa Di Topolino ed è appassionato di Minnie, Pluto, Paperino e tutti i loro amici … perché allora non fargli vivere l’emozione di incontrarli personalmente??
Ti consiglio, appunto, di optare per una festa a tema Disney ideale anche per per bimbi che hanno già qualche annetto di più…
In questo modo renderai veramente unico e divertente il primo compleanno di tuo figlio che sono sicuro resterà incantato a guardare da vivo i suoi personaggi preferiti in azione, grazie al musical show!
Potrai, infatti scegliere ben quattro personaggi cartoon e stupire tutti i tuoi piccoli invitati!
Corri a scoprire tutte le esclusive attività presenti in questa festa a tema Disney CLICCANDO QUI
Se ti rendi conto che al compleanno del tuo piccolino saranno presenti tanti bambini di età diverse e maggioranza di adulti (considerando il punto 2 e 3 suddetti), allora la scelta del tema deve direzionarsi verso qualcosa che coinvolga anche chi non è poi cosi bambino!
4) Come quarta opzione, infatti, ti consiglio un tema adatto ad una larghissima fascia d’età, per le attività che possono coinvolgere anche gli adulti!
Stiamo parlando di una delle nostre feste più esclusive ovvero il LUNA PARK
Infatti, se vuoi realizzare un compleanno davvero unico ed esclusivo e che regali al tuo bambino il massimo del prestigio, allora questa nuova festa è ciò che fa per te!
l lancio al barattolo, il tiro al bersaglio, le torte in faccia e il lancio ad anelli, sono alcune delle attività che faranno divertire i bambini presenti alla festa.
Inoltre come un vero e proprio Luna Park che si rispetti, tra i tanti giochi, ci sarà anche la “pesca del pesciolino rosso”
I nostri coreografici carretti e i nostri bellissimi gonfiabili, rendono questa festa uno dei nostri pacchetti più scenografici ed originali!
Sono sicuro che, dopo questa lettura, hai le idee più chiare e portai organizzare serenamente il primo o il secondo compleanno del tuo bambino. Scegli il tema più adatto alle tue esigenze e goditi in pieno la festa affidandoti a dei professionisti! Per dare un’occhiata alla lista completa dei nostri party CLICCA QUI
Per oggi è tutto, sono sicuro che con la tua passione e con questi consigli organizzerai un fantastico compleanno!
A presto e buona organizzazione di festa!
Mario Sindoni
Ultimi post di Mario Sindoni (vedi tutti)
- La Sicilia Passa in Zona Gialla: Ecco come si possono continuare ad Organizzare le Feste di Compleanno per Bambini - Settembre 2, 2021
- Caccia alle Uova Pasquali: Ecco le Idee più Originali per Divertirti Insieme ai Tuoi Figli - Marzo 27, 2021
- Bambini a Casa ai Tempi del Coronavirus: Ecco come Intrattenerli con dei Bellissimi Lavoretti Pasquali - Marzo 27, 2021