Organizzare una Festa di Paese o una Sagra con i Giochi Gonfiabili: Ecco i requisiti che deve avere l’azienda a cui affidi il tuo Evento Comunale.
Fai parte dell’amministrazione comunale o della pro loco o di un ente organizzativo e hai deciso di realizzare un evento dedicato ai bambini?
Se è così, l’allestimento di un area giochi con i gonfiabili è assolutamente ciò che fa al caso tuo!
Purtroppo però non tutte le aziende che organizzano eventi e spettacoli, nientemeno che la maggioranza delle agenzie di animazione presenti in Sicilia sono strutturate per realizzare eventi del genere, questo perché spesso non sono munite di tutte le certificazioni e le omologazioni necessarie per realizzare un evento in piazza.
Continua a leggere questo articolo perché ti spiegherò passo passo quali sono i requisiti necessari per realizzare un evento comunale per bambini in sicilia.
Troverai di seguito i requisiti necessari alla realizzazione di un evento con i giochi gonfiabili:
L’Agenzia di Animazione deve essere in possesso della Licenza di Spettacolo Viaggiante
La licenza per la conduzione di spettacoli viaggianti consente l’esercizio di spettacoli itineranti quali giostre, attrazioni, giochi gonfiabili per bambini, luna park, allestimento di palchi per spettacoli ecc… su tutto il territorio nazionale.
Tuttavia, per poter installare le attrazioni, il soggetto interessato, deve richiedere ai Comuni in cui si intende svolgere lo spettacolo, il rilascio di una autorizzazione temporanea con la richiesta di occupazione del suolo pubblico.
Importantissima per chi noleggia gonfiabili, infatti la licenza spettacolo viaggiante gonfiabili è necessaria a chi intraprende questa strada.
I Giochi Gonfiabili devono essere muniti di apposita targhetta registrata come richiesto dal D.M. del 18 maggio 2007.
Sarebbe davvero spiacevole pagare per un noleggio, pubblicizzare l’evento e poi non poter installare i giochi gonfiabili da te prenotati per problemi burocratici!!
Prima di confermare l’evento, richiedi la documentazione necessaria per poter installare i giochi gonfiabili, soprattutto gli appositi codici identificativi e i collaudi annuali delle varie attrazioni da te richieste.
Consulta il SUAP e la e la Polizia Amministrativa del tuo Comune
La normativa è unica ma spesso da comune a comune vi sono diverse sfaccettature e piccole differenze quindi vai nel tuo comune e chiedi con esattezza cosa richiedono per effettuare questa operazione, così potrai sapere con precisione tutto quello di cui hai bisogno.
Per ottenere la concessione temporanea di suolo pubblico, e l’autorizzazione a poterne esercitare lo spettacolo viaggiante, il richiedente deve presentare istanza congiunta, in bollo e deve essere titolare di autorizzazione di Polizia Amministrativa rilasciata dal Comune di residenza.
Verifica se l’Amministrazione Comunale può Metterti a Disposizione un Elettricista
Prima di procedere verifica con un elettricista, quanti KiloWatt hai a disposizione, verifica se necessiti di un generatore, a volte noleggiare diversi gonfiabili potrebbe portare un grosso dispendio energetico e potresti avere cali di tensione che rovinerebbero il tuo evento.
Per questa ragione è molto importante che prima dell’evento, avvenga un coordinamento tra l’elettricista del comune e il responsabile dell’agenzia a cui affiderai l’evento.
Corretta installazione dei giochi gonfiabili e misure di sicurezza
La ditta a cui ti rivolgerai saprà benissimo come installare i giochi, ma in ogni caso sapere qualche cosa in merito non potrà farti male.
Verifica che i gonfiabili vengano ancorati o zavorrati a terra.
Verifica che davanti ad ogni gioco ci siano disposti materassini antitrauma per la salita e la discesa dei bambini.
In Caso di forte vento non esitare a staccare i giochi o indurre a farlo potrebbe essere pericoloso, la normativa attuale prevede l’utilizzo dei giochi gonfiabili fino ad un massimo di vento di 38km/h.
Quali e Quanti Gonfiabili scegliere?
Se pensi che la festa / evento / sagra preveda molte persone, ti consigliamo di creare un’ area giochi gonfiabile e non noleggiare un gioco singolo, quindi noleggia un piccolo parco e in quest’area scegli varie tipologie di attrazioni, sia per bambini che per le famiglie.
Quelli preferiti dai più piccoli sono senza dubbio gli Scivoli e i Castelli Gonfiabili mentre gli adulti e i ragazzi preferiscono i Gonfiabili Sportivi e le Attrazioni Meccaniche.
Spero di esserti stato utile.
Ora hai tutte le competenze per realizzare un evento di successo e se stai cercando un’azienda che abbia tutti i requisiti necessari per realizzare un fantastico evento per bambini, noi possiamo aiutarti!
Contattaci telefonicamente al 347 9214455 o se lo preferisci allo stesso numero puoi scriverci anche su whatsapp!
In alternativa puoi anche inviarci una e-mail a info@surpriseanimazione.it
Mario Sindoni
Ultimi post di Mario Sindoni (vedi tutti)
- La Sicilia Passa in Zona Gialla: Ecco come si possono continuare ad Organizzare le Feste di Compleanno per Bambini - Settembre 2, 2021
- Caccia alle Uova Pasquali: Ecco le Idee più Originali per Divertirti Insieme ai Tuoi Figli - Marzo 27, 2021
- Bambini a Casa ai Tempi del Coronavirus: Ecco come Intrattenerli con dei Bellissimi Lavoretti Pasquali - Marzo 27, 2021