03 Set

I 7 Criteri per scegliere l’Agenzia di Animazione con cui lavorare (anche se sei senza esperienza)

Animatori per Bambini: Lavorare nel settore dell’animazione

 

animatori-per-bambiniNegli ultimi anni sono nate tantissime agenzie e gruppi di animazione ed è quindi sempre più facile trovare lavoro in questo settore, quello che invece risulta sempre più difficile è distinguere le agenzie che offrono una seria opportunità di lavoro da quelle che (approfittando dell’entusiasmo dei ragazzi) speculano su di essi usandoli come “carne da cannone” offrendo cosi esclusivamente false speranze e di conseguenza inutili perdite di tempo a chi è in cerca di una reale opportunità di lavoro.

Ovviamente non bisogna fare di tutta l’erba un fascio e nonostante i luoghi comuni fortunatamente, anche nel settore dell’animazione esistono agenzie molto affidabili.

Quindi se tu che leggi vuoi intraprendere questo lavoro continua a leggere e ti fornirò  i 7 criteri che devi tenere sempre in mente per distinguere un agenzia seria da quelle che invece devi assolutamente stare alla larga!

  • 1 Evita i gruppi di Animazione che per farti lavorare ti obbligano a fare corsi/stage a pagamento.

Sempre più spesso saltano fuori gruppi di animazione che cercano di fare soldi facendo strapagare dei fantomatici corsi per animatori e sempre più spesso si sentono ragazzi “vittime” di queste organizzazioni che una volta fatto fare il corso (o stage) spariscono con i soldi senza dare neanche una concreta possibilità di lavoro a questi ragazzi che hanno sborsato centinaia di euro senza avere una reale chance di mettersi in mostra.

Ricordati sempre che per le aziende serie che credono nella crescita del proprio personale la formazione dei propri collaboratori è sempre un investimento e mai un occasione di guadagno quindi devi affidarti solo a gruppi di animazione che ti formano gratuitamente (o che al massimo ti fanno contribuire ai costi vivi legati esclusivamente al materiale da consumo).

  • 2 Diffida da chi non ti da tutte le informazioni sul Trattamento Economico

Quando il responsabile di un agenzia rimane vago o non ti dà informazioni chiare sulle modalità di pagamento, molto probabilmente sei di fronte ad un altro segnale di allarme a cui devi prestare molta attenzione, di conseguenza qual’ora sin dal primo colloquio ti trovi a dover avere a che fare con una situazione del genere, stai pur certo che iniziare a collaborare con un team del genere potrebbe rivelarsi per te un pessimo affare.

La trasparenza verso i propri collaboratori è indubbiamente uno dei valori che distinguono le aziende serie da quelle poco affidabili, quindi fidati solo di chi sin da subito ti mostra con chiarezza ogni aspetto legato ad un eventuale collaborazione.

 

  • 3 Occhio alle Spese

Che tu abbia deciso di partire in un villaggio o che tu faccia l’animatore di feste per bambini spesso ti troverai a sostenere delle spese (ad esempio i costi del viaggio per andare al villaggio o le spese di carburante per andare a fare le feste che spesso sono distanti diversi km da casa tua), le agenzie poco professionali nonostante conoscono benissimo questo aspetto “fanno orecchie da mercante” e fanno sempre di tutto per non rimborsare questi costi, al contrario le aziende serie sono sempre sensibili a questo aspetto lavorativo e prevedono dei rimborsi chiari volti a tutelare sempre i propri collaboratori.

 

  • 4 Animatori si nasce ma Bravi Animatori si Diventa

Questo famoso detto racchiude in pieno l’essenza di questo lavoro perchè il mestiere dell’animatore cosi come per tutte le altre professioni è un lavoro dove si impara e si cresce costantemente quindi se vuoi davvero fare questo lavoro devi necessariamente scegliere un azienda che ha il sincero interesse di offrire un opportunità di miglioramento alle persone che ci collaborano all’interno attraverso dei programmi di formazione ben organizzati e mirati alla crescita e all’interesse dei propri collaboratori.

 

  • 5 Esistono delle concrete opportunità di Carriera?

Questa è in assoluto una delle domande più importanti che devi farti quando valuti un opportunità di lavoro e indipendentemente dalle tue intenzioni future, sapere che in un azienda ci sono delle reali opportunità di far carriera è un fattore molto importante e che devi sempre tenere a mente.

Immagino ti starai domandando come potresti fare a capire se queste opportunità ci sono o meno, la risposta è semplice, basta verificare se in quell’ambiente di lavoro esistono già persone che hanno effettivamente fatto carriera, se la risposta è positiva allora le chance sono concrete anche per te, nel caso invece che non ci sia nessuno che abbia effettuato questo tipo di crescita, allora molto probabilmente le promesse che ti hanno fatto vanno assolutamente prese “con le pinze”.

 

  • 6 Come si trovano gli animatori che già fanno parte di quell’agenzia?

Anche questa è una domanda che dovrai sicuramente farti per capire come ti troverai nell’agenzia con la quale stai valutando di iniziare a collaborare, quindi dopo essertela posta scambia 4 chiacchiere con chi ci collabora già e dal loro stato d’animo sarai in grado di capire moltissime cose su quello che ti portai aspettare dal punto di vista lavorativo da quell’agenzia.

  • 7 Evita le Agenzie (Generaliste) che si occupano di tanti (troppi) settori differenti

Uno dei problemi più grandi che si  affrontano quando si collabora con le agenzie che si occupano di molti settori è che per quanto tu ti possa impegnare avrai sempre l’impressione di essere al punto di partenza, in quanto ci sono troppe cose da imparare e totalmente sconnesse tra loro.

Ad esempio se un agenzia si occupa di animazione nei villaggi, diciottesimi, e animazione per bambini passare da un settore all’altro di certo non ti aiuterà nel tuo percorso di crescita ma anzi ti farà solo confondere le idee e ti farà scoraggiare su quelle che sono le tue reali potenzialità.

Quindi se il tuo sogno è fare l’animatore nei villaggi cerca un agenzia che fa quello tutto l’anno (e non solo nella stagione estiva) se invece la tua passione sono i bimbi, lavorare con un agenzia specializzata nell’intrattenimento per bambini è sicuramente quello che fa per te!

Spero che questi consigli ti abbiano aiutato a chiarirti le idee, cosi che tu possa goderti quanto di bello possa offrirti questo settore.

Buona Fortuna!

P.S Se vivi a Catania o Siracusa e stai cercando una seria opportunità di lavoro CLICCA QUI E SCOPRI COME POTER LAVORARE CON NOI

 

The following two tabs change content below.

Mario Sindoni

Da 16 Anni nel Settore dell'Animazione e delle Attrazioni per Bambini. Aiuto gli Enti Comunali e le Famiglie ad organizzare al meglio i loro Eventi e le loro Feste mettendo a disposizione la mia esperienza nel settore.