17 Set

Organizzazione Primo e Secondo Compleanno: guida pratica per creare la Festa Perfetta!

 

Se il tuo bambino sta per compiere il suo primo o secondo anno, allora ti trovi nel posto giusto… leggi passo dopo passo e vedrai che alla fine saprai esattamente cosa fare per organizzare la festa perfetta!

Sicuramente i primi compleanni è sono i più difficili da preparare (per motivi che a breve ti elencherò), soprattutto se è il tuo primo bambino e non hai ancora esperienza. 

Sono traguardi troppo importanti per essere trascurati e sono sicuro che starai già pensando a tutti i dettagli… la torta, gli addobbi, la location… ma anche l’animazione per tutti i bimbi presenti… 

Ed ecco qui che rischi di commettere qualche piccolo errore per quanto riguarda il tema…

Non preoccuparti, con questo articolo ti chiarirò ogni dubbio e ti ti fornirò una lista sulle feste a tema adatte a questo evento unico e irripetibile! 

 

LE TRE RAGIONI PER CUI IL PRIMO E IL SECONDO COMPLEANNO SONO COMPLETAMENTE DIVERSI DA TUTTI GLI ALTRI

 

Cominciamo con il ribadire che questi compleanni, sono totalmente differenti dalle altre feste per tre importantissimi motivi:

 

  1. Il festeggiato  è ancora troppo piccolo per qualsiasi tipo di partecipazione attiva nei giochi e negli spettacoli.
  2. Visto che compie 1 anno, il tuo bambino ovviamente non ha ancora dei compagnetti di classe coetanei, quindi gli invitati alla sua festa saranno sicuramente bambini di età molto diverse tra loro!
  3. I primi compleanni anche se sono organizzati come feste per bambini hanno comunque una maggioranza di adulti

 

ALCUNI CONSIGLI PRATICI PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA FESTA

 

Alla luce di questi tre punti importantissimi vediamo cosa devi fare e cosa, invece, devi assolutamente evitare.

-Orario di inizio: cerca di far conciliare il più possibile le esigenze dei tuoi ospiti e visto che gli adulti presenti saranno sicuramente tanti e spesso lavorano anche di pomeriggio, non fare cominciare la festa troppo presto.

Se decidi di farla iniziare di sera ti consiglio di fare le classiche foto con la torta all’inizio della festa perchè rischi che il tuo piccolo possa addormentarsi nel corso della serata.

-Location: dato che gli adulti sono in netta maggioranza, se organizzi il compleanno in una sala per feste devi assicurarti che questa abbia servizi e spazi riservati a loro cosi da potergli permettere di rilassarsi e godersi la festa.

-Animazione: attenzione a quest’ultimo dettaglio perché deve essere adatta a bimbi di tutte le età.

 

SCELTA DEL TEMA DELLA FESTA

 

Riguardo il tipo di animazione visto che il tuo bambino è ancora troppo piccolo per partecipare ai giochi di gruppo e agli spettacoli, devi assicurarti che gli animatori siano provvisti di servizi adatti a bambini cosi piccoli ma anche che siano capaci di intrattenere i più grandicelli.

Ed ecco che ti mostro  le 4 feste a tema che meglio si adattano a questo evento.

1) Consideriamo il punto 1 sopraelencato, visto che il tuo bambino è ancora troppo piccolo per partecipare ai giochi di gruppo e agli spettacoli, devi assicurarti che gli animatori siano provvisti di servizi adatti a bambini cosi piccoli.

In questo caso è molto importante la presenza di un area morbida allestita con servizi su misura delle esigenze dei più piccini come:

  • Tappeto morbido
  • Costruzioni (assicurati che siano rigorosamente morbide)
  • Palline colorate
  • Peluche
  • Cuscinoni
  • Cavallucci di gomma
  • Baby Car
  • Tendine e Tunnel
  • Macchina spara bolle (i bambini cosi piccoli adorano tantissimo le bolle di sapone)

Il tutto accompagnato da musica adatta per creare un’atmosfera giocosa.

 

Questo e tanto altro lo trovi nel nostro simpaticissimo BABY PARTY

 

2) Se, invece, il tuo bambino ama guardare La Casa Di Topolino ed è appassionato di Minnie, Pluto, Paperino e tutti i loro amici … perché allora non fargli vivere l’emozione di incontrarli personalmente??

Ti consiglio, appunto, di optare per una festa a tema Disney ideale anche per per bimbi che hanno già qualche annetto di più…

In questo modo renderai veramente unico e divertente il primo compleanno di tuo figlio che sono sicuro resterà incantato a guardare da vivo i suoi personaggi preferiti in azione, grazie al musical show!

Potrai, infatti scegliere ben quattro personaggi cartoon e stupire tutti i tuoi piccoli invitati!

 

Corri a scoprire tutte le esclusive attività presenti in questa festa a tema Disney  CLICCANDO QUI

Se ti rendi conto che al compleanno del tuo piccolino saranno presenti tanti bambini di età diverse e maggioranza di adulti (considerando il punto 2 e 3 suddetti), allora la scelta del tema deve direzionarsi verso qualcosa che coinvolga anche chi non è poi cosi bambino!

 

3) Come terza opzione, infatti, ti consiglio un tema adatto ad una larghissima fascia d’età, per le attività che possono coinvolgere anche gli adulti!

La festa a tema Circo comprende giochi e intrattenimenti tutt’altro che noiosi!

Con gli animatori vestiti da circensi, l’accoglienza con il trampoliere, il bubble show …e tantissimo altro … tu e i tuoi invitati vi troverete sommersi nella magica atmosfera da circo!

Il tuo piccolino, anche se non parteciperà attivamente a tutti i giochi, rimarrà incantato perché si troverà circondato da un clima colorato e divertente!

Scopri le numerose attività presenti in questa festa che è in grado di coinvolgere grandi e piccini! CIRCO PARTY

 

4) Altro tema adatto se il tuo bambino compie uno o due anni, e se gli invitati hanno età diverse e la maggioranza sono adulti, è quello del luna park!

Trasformare la tua location in un vero e proprio parco giochi renderà unico ed esclusivo il tuo evento!

Attrazioni come:

– Tiro al bersaglio

– Lancio ad anelli

– Pesca del pesciolino 

– …e tantissime altre

…riusciranno ad intrattenere tutti i tuoi ospiti incondizionatamente dalla loro età 🙂 ricreando un’atmosfera davvero festosa!

Prova ad immaginare le facce soddisfatte dei tuoi invitati che ti ringrazieranno per la bellissima serata trascorsa tra musica e divertimento…sono sicuro che te ne saranno grati per molto tempo!

Queste e tanto altro lo trovi nella festa esclusiva a tema LUNA PARK

 

Sono sicuro che, dopo questa lettura, hai le idee più chiare e portai organizzare serenamente il primo o il secondo compleanno del tuo bambino. Scegli il tema più adatto alle tue esigenze e goditi in pieno la festa affidandoti a dei professionisti! Per dare un’occhiata alla lista completa dei nostri party CLICCA QUI

 

Per oggi è tutto, sono sicuro che con la tua passione e con questi consigli organizzerai un fantastico compleanno!

A presto e buona organizzazione di festa!

 

 

The following two tabs change content below.

Mario Sindoni

Da 14 Anni nel Settore dell'Animazione per Bambini. Aiuto le famiglie ad organizzare al meglio le feste dei loro figli mettendo a disposizione la mia esperienza nel settore.