24 Gen

Guida pratica per rendere il primo compleanno del tuo bambino perfetto

Speciale animazione per il primo compleanno

Questo contenuto è bloccato, accetta i cookies per visualizzarlo.

 

L’organizzazione di un primo compleanno è sicuramente la festa più difficile da preparare, perchè per te genitore (se non hai altri bambini) è ovviamente una situazione in cui ti trovi per la prima volta.

Se prepari un evento di questo genere senza nessuna esperienza, rischi  di commettere errori che possono seriamente rovinare la riuscita della festa e so quanto tu non voglia che questa accada e che invece quello che davvero vuoi è che tutto sia perfetto.

Non preoccuparti, con questo articolo ti chiarirò ogni dubbio e ti spiegherò perchè i primi compleanni sono cosi diversi dalle altre feste, inoltre ti fornirò una guida pratica e sicura che ti permetterà di organizzare la tua festa di compleanno in maniera impeccabile!

LE TRE RAGIONI PER CUI IL PRIMO COMPLEANNO E’ COMPLETAMENTE DIVERSO DA TUTTI GLI ALTRI

Cominciamo dal chiarire una cosa, i primi compleanni sono totalmente differenti dalle altre feste per tre importantissimi motivi:

  1. Il festeggiato  è ancora troppo piccolo per qualsiasi tipo di partecipazione attiva nei giochi e negli spettacoli.
  2. Visto che compie 1 anno, il tuo bambino ovviamente non ha ancora dei compagnetti di classe coetanei, quindi gli invitati alla sua festa saranno sicuramente bambini di età molto diverse tra loro!
  3. I primi compleanni anche se sono organizzati come feste per bambini vedono questi ultimi sempre in netta minoranza rispetto alla presenza di adulti e questo è un fattore fondamentale che devi sempre tenere a mente.

Alla luce di questi tre punti importantissimi vediamo cosa devi fare e cosa devi assolutamente evitare.

Cominciamo dall’orario di inizio, cerca di far conciliare il più possibile le esigenze dei tuoi ospiti e visto che gli adulti presenti saranno sicuramente tanti e spesso lavorano anche di pomeriggio, non fare cominciare la festa troppo presto.

Se decidi di farla iniziare di sera ti consiglio di fare le classiche foto con la torta all’inizio della festa perchè rischi che il tuo piccolo possa addormentarsi nel corso della serata.

Visto che gli adulti sono in netta maggioranza se organizzi il compleanno in una sala per feste devi assicurarti che questa abbia servizi e spazi riservati a loro cosi da potergli permettere di rilassarsi e godersi la festa.

Riguardo il tipo di animazione visto che il tuo bambino è ancora troppo piccolo per partecipare ai giochi di gruppo e agli spettacoli, devi assicurarti che gli animatori siano provvisti di servizi adatti a bambini cosi piccoli.

In questo caso è molto importante la presenza di un area morbida allestita con servizi su misura delle esigenze dei più piccini, se organizzi una festa fai da te e vuoi occuparti personalmente dell’allestimento di quest’area ecco cosa non può mancare:

  • Tappeto morbido
  • Costruzioni (assicurati che siano rigorosamente morbide)
  • Palline colorate
  • Peluche
  • Cuscinoni
  • Cavallucci di gomma
  • Baby Car
  • Tendine e Tunnel
  • Baby Tavolino
  • Macchina spara bolle (i bambini cosi piccoli adorano tantissimo le bolle di sapone)

Se invece vuoi rilassarti ed occuparti di altri aspetti della festa, puoi delegare la realizzazione di queste cose a dei professionisti del settore, devi quindi trovare un ottima agenzia di animazione specializzata in feste per bambini.

Se organizzi una festa per bambini nella provincia di Catania o di Siracusa ecco cosa fa al caso tuo:

 

Baby-Party

 

Ricordati che la scelta degli animatori è una cosa importantissima visto che purtroppo l’ottima realizzazione di una festa del genere non è alla portata di tutti i gruppi di animazione ma solo di pochissime agenzie che hanno animatori specializzati nella realizzazione di feste per bambini cosi piccoli.

Hai bisogno quindi di professionisti esperti nelle feste per bambini quindi evita i gruppi di animazione generalisti che si occupano di un pò di tutto per esempio:

Se un agenzia si occupa di feste “da 1 a 100 anni” e oltre i compleanni per bambini organizza anche servizi molto distanti tra loro come l’animazione per adulti, servizi di pubblicità, animazione nei lidi e nei villaggi turistici,servizi di hostess e promoter, matrimoni, spettacoli teatrali, fuochi d’artificio e chi più ne ha più ne metta, di una cosa puoi starne certo sicuramente non hai davanti degli specialisti dell’intrattenimento per bambini.

Ti faccio un esempio se devi consigliare ad un amico dove mangiare la pizza più buona della città gli raccomandi una pizzeria o un ristorante generico che fa un pò di tutto?

Ricordati sempre che le eccellenze si trovano in chi è specializzato e mai in chi offre tanti servizi molto diversi tra loro.

Sono sicuro che adesso dopo questa lettura hai le idee più chiare e portai organizzare in tranquillità e con più sicurezza il primo compleanno del tuo bambino.

Per oggi è tutto dacci dentro e vedrai che con la tua passione e con questi consigli organizzerai un fantastico primo compleanno.

A presto e buona organizzazione di festa!

 

P.S Vuoi avere ulteriori dettagli sul nostro fantastico Baby Party? CLICCA QUI

 

 

 

The following two tabs change content below.

Mario Sindoni

Da 15 Anni nel Settore dell'Animazione per Bambini. Aiuto le famiglie ad organizzare al meglio le feste dei loro figli mettendo a disposizione la mia esperienza nel settore.