03 Feb

Animazione per Bambini: 10 Giochi da Fare dagli 8 anni in su

Animazione per Bambini 10 Giochi da Fare durante le Feste (dagli 8 anni in su)Intrattenere i bambini dagli otto anni in su non è assolutamente facile (se non sai come farlo).

Questo perchè a differenza dei più piccolini, loro non sono più attratti da alcune attività come il teatrino delle marionette, la baby dance o da alcuni servizi come le mascotte dei cartoni animati.

Ed è per questo che i ragazzini di questa età vanno coinvolti esclusivamente attraverso giochi adatti alle loro esigenze, se i tuoi figli hanno quindi un età che va dagli 8 ai 12 anni, in questo articolo ti fornirò dei preziosi consigli e una lista di giochi sul come intrattenerli durante le loro feste di compleanno o nelle occasioni in cui si ritrovano insieme.

10 GIOCHI DA FARE DURANTE LE FESTE DI COMPLEANNO PER BAMBINI DAGLI 8 ANNI

1. Giochi Musicali

Organizzare delle sfide e dei giochi a “ritmo di musica” è sicuramente uno dei modi per coinvolgere i ragazzini di questa fascia, uno dei giochi  più classici è sicuramente “musica stop” anche se ricordati sempre che qualsiasi gioco va fatto sempre con canzoni adatte allo loro età.

2. Sfilata con l’elezione di Miss e Mister Party

Da genitore, sai benissimo che i ragazzini cominciano ad essere molto più attenti al loro abbigliamento rispetto a quando erano più piccoli, questo lo puoi vedere anche dalle richieste che ti fanno, sono finiti i tempi dei giocattoli, adesso nella lista dei regali si inseriscono scarpe e accessori vari 🙂

Questo è normale alla loro età, ed è per questo che durante una festa di compleanno, una delle cose che amano di più sono le sfilate, ancora meglio se organizzate come “concorso” dove al termine si prevede un vincitore e una vincitrice, ricordati però che in ogni gara che si rispetti c’è sempre una giuria e uno dei modi per organizzare al meglio il tutto è fare tutto attraverso una gara applausi (così puoi coinvolgere praticamente tutti).

3. Balli e Atmosfera “Disco”

Una delle cose che adorano i bambini a questa età è ballare, però è importante che venga fatto con le giuste canzoni e soprattutto con la “giusta atmosfera” e per far ciò sono indispensabili vari effetti speciali come le luci da discoteca, la macchina del fumo e magari anche dei gadget luminosi (come ad esempio i braccialetti).

Qui ad esempio puoi vedere una tipologia di festa che include tutte queste attività:

disco-fluo-party-catania-siracusa

4. Acconciature e Trucco per giocare a fare i Grandi

Un altra attività che adorano a questa età è trasformare la propria casa in un mini salone di bellezza, se vuoi farlo autonomamente ecco una lista di cose che non possono mancare:

  1. Tavolini e Sgabelli
  2. Specchi
  3. Una bella Trousse
  4. Spazzola e Phon
  5. Accessori Vari (occhiali da sole, cappelli, sciarpe ecc)

Sono tutte cose facilmente reperibili e non ti sarà difficile organizzare una festa “fai da te” di questo genere.

Se invece vuoi che ad occuparsene siano dei professionisti ecco la soluzione che fa per te:

5. Tornei con la Xbox o altri Videogiochi

I videogiochi ormai da diverse generazioni sono una delle attrazioni che più coinvolgono i ragazzi, se i tuoi bambini ne sono appassionati, puoi organizzare un pomeriggio con gli amichetti per fare dei tornei (ad esempio di bowling, tennis o anche una gara di calci di rigore).

Vedrai che questa idea li entusiasmerà parecchio, soprattutto durante la stagione invernale dove difficilmente si può giocare all’aria aperta.

6. Gare con Just Dance

Merita un capitolo a parte questo straordinario gioco di ballo che ormai spopola da diversi anni, grazie ai numerosi livelli e ai tantissimi brani è veramente un gioco per tutte le età e anche i grandi si divertiranno.

Se hai un grande schermo o un proiettore puoi organizzarti autonomamente per far divertire i bambini con la Xbox e Just Dance, se invece vuoi organizzare qualcosa in grande stile, abbiamo la soluzione che fa per te:

festa-just-dance-xbox-catania-siracusa

7. Giochi di Squadra e Sportivi

Soprattutto durante la bella stagione una delle migliori idee è quella di organizzare dei giochi all’aria aperta, e su questa categoria di attività c’è veramente l’imbarazzo della scelta e puoi davvero sbizzarrirti magari organizzando dei percorsi, delle staffette o organizzando dei giochi di squadra.

8. Mini Olimpiadi

A questa età molti bambini frequentano uno sport e un ottima idea è sicuramente quella di organizzare le mini olimpiadi con delle varie gare sportive, ricordati che come ogni competizione che si rispetti, alla fine i ragazzi vanno premiati con le medaglie che insieme al podio sono le cose che non possono proprio mancare 😉

Ecco a te un esempio di come può essere organizzata una festa del genere:

festa-tema-sport-catania-siracusa

9. Caccia al Tesoro

I ragazzini le adorano e per organizzarne una ti ci vuole solo un pò di fantasia e un forziere (da riempire di caramelle o altre sorprese).

L’ideale è organizzarle all’esterno ma con i giusti accorgimenti puoi prepararne una molto carina anche in ambienti al chiuso.

10. Trasforma il tuo Giardino in un Luna Park

Chiudiamo in bellezza questa lista con una serie di idee per poter trasformare la tua casa in un vero Luna Park dove poter organizzare una bellissima festa di compleanno per ragazzi, ecco una lista di giochi a tema da poter fare:

  1. Lancio al Barattolo
  2. Tiro al Bersaglio
  3. Lancio ad Anelli
  4. Torte in Faccia

Chiaramente a questi giochi bisogna affiancare la giusta atmosfera con la musica a tema e gli immancabili carretti dello zucchero filato e del pop corn che tanto ricordano la nostra infanzia e l’atmosfera che si respira quando si va alle giostre.

Se vuoi semplicemente goderti la festa e vuoi affidare tutto a dei professionisti anche per questo tema abbiamo ciò che fa per te:

festa-a-tema-luna-park-catania-siracusa

Spero che questi consigli ti siano d’aiuto, per ulteriori informazioni sul come organizzare la festa dei tuoi bambini chiamaci al 3479214455 o se lo preferisci puoi scriverci nella nostra Pagina Facebook

A presto e buona organizzazione di festa!

The following two tabs change content below.

Rosy Gerbino

Animatrice e Responsabile della Formazione dell' Equipe della Surprise Animazione. Il mio motto è "o migliori o peggiori" ed è per questo che sono sempre alla ricerca di nuovi spettacoli e nuove attività da portare insieme al mio team nel mondo dell'animazione.